martedì 6 settembre 2016

Festival PSICOLOGIA 2016 dedicato alla PACE

PACE: per la sua quarta edizione il Festival della Psicologia di Bollate ha scelto questo tema di speranza e costruzione, anche a sostegno della promozione di Bollate come città per la Pace. 

Il tema dell’edizione 2016 coniugherà pace e psicologia: cosa può dirci la cultura psicologica rispetto alla ricerca della pace dentro e fuori la famiglia, la mente e la comunità?

Per essere all’altezza di questa importante domanda, la scelta del fil rouge della manifestazione ha prima di tutto guidato il tema di apertura di sabato 8 ottobre alle 16 dedicato a Pace e mafia.

Sarà infatti i presente come Ospite il Professor Antonino Giorgi, psicologo e psicoterapeuta, docente presso l'Università Cattolica, proprio per parlare con i cittadini di psicologia della mafia, con un intervento dal titolo "Dalla pax mafiosa alla PACE comunitaria: come la mafia inter-agisce dentro la mente e nella comunità". Il prof. Giorgi ci aiuterà a comprendere la Psicologia mafiosa, come vengono sostenute le vittime e le dinamiche psicologiche che hanno a che fare con il fenomeno mafioso.

L'intervento si terrà presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale di Bollate, Palazzo Seccoborella e aprirà una serie di incontri gratuiti ad accesso libero che si articoleranno per tutto il mese di ottobre, fino alla prima metà di novembre. Anche quest'anno infatti molti psicologi e psicoterapeuti del bollatese si sono messi a disposizione per incontrare i cittadini per parlare di famiglia, anziani, minori e diffondere così la Cultura Psicologica e promuovere la professione di psicologo. 

Una novità caratterizzerà questa edizione: proprio per andare incontro e avvicinarsi alla cittadinanza il Festival della Psicologia 2016 sarà itinerante e si svolgerà presso diverse sedi: biblioteca, università della terza età, scuola, sono solo alcune delle sedi che compaiono nel programma completo.

Il Festiva della Psicologia, anche quest anno, ha ottenuto il Patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Bollate e dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Segnatevi quindi in agenda questo importante appuntamento di sabato 8 ottobre e continuate a seguirci per il programma completo!

Nessun commento:

Posta un commento